REGOLAMENTO DE “LA FAVOLOSA”

2° edizione “La Favolosa – Gubbio” 23 giugno 2024

ART. 1 – DATA

Domenica 23 giugno 2024

ART. 2 – LUOGO

La manifestazione si svolgerà prevalentemente nel territorio del Comune di Gubbio con transito nei comuni di Valfabbrica Sigillo

 

ART. 3 – PERCORSI

La Favolosa prevede due percorsi differenti:

– PERCORSO CORTO DI 31.5KM

– PERCORSO LUNGO DI 58 KM

Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più adatto e la scelta deve essere effettuata al momento dell’iscrizione.

I partecipanti al percorso CORTO di 31.5 km devono obbligatoriamente seguire il percorso scelto. La società organizzatrice declina qualsiasi responsabilità dovuta al mancato rispetto della suddetta regola da parte dei partecipanti.

IMPORTANTE 

I percorsi saranno segnalati da apposite frecce direzionali ma ogni partecipante dovrà fare affidamento sulla tabella di marcia che gli è stata rilasciata dall’organizzazione. Le mappe dei percorsi saranno scaricabili dal sito www.lafavolosagubbio.it nei giorni precedenti alla manifestazione.

In caso di non praticabilità dei tracciati a causa delle condizioni atmosferiche, i percorsi potranno essere variati anche il giorno prima della manifestazione. Eventuali variazioni verranno comunicate al momento della partenza e saranno comunque adeguatamente segnalate dagli organizzatori.

 

ART. 4 – PARTENZA

Orario e sede di partenza della ciclo storica saranno gli stessi per tutti i partecipanti, sia che siano iscritti al percorso “Corto” e “Lungo” La partenza avverrà alle ore 08:00 da piazza Grande.

La fase di partenza sarà monitorata con l’aiuto dei volontari

La manifestazione è subordinata al rispetto delle normative di legge

 

ART. 5 – ISCRIZIONI

Nuove disposizioni di legge in materia di CERTIFICATI MEDICI SPORTIVI.

  • L’età minima per la partecipazione è fissata a 15 anni compiuti entro la data dell’evento (23/06/2024). I minori, oltre a presentare certificato medico ed eventuale tesseramento possono partecipare solo se accompagnati ed autorizzati da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà, il quale dovrà firmare e consegnare l’apposito modulo DICHIARAZIONE AUTORIZZAZIONE MINORI prelevabile da questo link  SCARICA MODULO AUTORIZZAZIONE MINORI.
  • Fanno eccezione gli atleti iscritti e tesserati con società sportive, di età inferiore ai 15 anni.
  • Certificati Medici:
  • Per La Favolosa – Giro Lungo, si accetta esclusivamente il certificato medico “di Idoneità all’attività sportiva agonistica” per la pratica del ciclismo in corso di validità alla data della manifestazione.
  • Per La Favolosa – Giro Corto, si accetta anche il certificato non agonistico, che può essere rilasciato anche dal proprio medico curante.
  • Per atleti over 70 è obbligatorio il certificato medico sportivo AGONISTICO per attività pratica del ciclismo in corso di validità sia per il percorso LUNGO che per il percorso CORTO
  • SENZA CERTIFICAZIONE MEDICA IDONEA, VALIDA AL MOMENTO DELLA MANIFESTAZIONE (23 Giugno 2024), NON SARA’ POSSIBILE ESSERE AMMESSI, L’ISCRIZIONE VERRA’ ANNULLATA, CON CONSEGUENTE PERDITA DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE CHE NON SARA’ RIMBORSATA.
  • Le iscrizioni ONLINE chiuderanno alle ore 21,00 di venerdì 21 Giugno 2024 mentre si potrà effettuare l’iscrizione di persona solo il giorno precedente la manifestazione, Sabato 22 Giugno dalle ore 8:00 alle ore 17:00, presso Il centro servizi Santo Spirito la direzione si riserva di accettare ulteriori iscrizioni la domenica mattina prima della partenza della manifestazione.
  • Nessuna altra iscrizione sarà accettata dopo la chiusura.
  • IMPORTANTE! Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei 10000 partecipanti.

PREZZO QUOTA ISCRIZIONE:

  • € 35,00 (trentacinque/00 Euro) …………… per le iscrizioni*.

* oltre a POLIZZA ASSICURATIVA OBBLIGATORIA DI EURO 5 per coloro che NON possiedono il tesserino agonistico per ciclismo dei seguenti enti: ACSI, UISP, FCI, CSI, CSAIN o la BIKE CARD, oppure dispongono solo del Certificato Medico (agonistico/non agonistico) per Ciclismo.


ART. 6 – CRITERI DI AMMISSIONE

Saranno ammessi alla partenza solo ciclisti con bici storiche.

Per bici storiche si intendono biciclette con tutte le seguenti caratteristiche:

  • da corsa su strada costruite prima del 1987 (non da ciclocross o da cronometro);
  • con telaio in acciaio
  • con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio
  • con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti
  • con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.
  • saranno ammesse anche bici storiche da passeggio e da lavoro.

Saranno concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali che ne facciano specifica richiesta all’organizzazione.

Sarà squalificato qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento.

La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti farseschi o irridenti.

Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento. In caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati.

Non saranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati dalle proprie Federazioni o Enti per doping o a qualsiasi altro titolo.



ART. 7 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE – POLIZZA ASSICURATIVA

La quota di iscrizione, PER TUTTI COLORO IN POSSESSO DEL TESSERINO AGONISTICO PER CICLISMO, delle federazioni ACSI, UISP, FCI, CSI, CSAIN o altro Ente + BIKE CARD comprende:

  • assicurazione;
  • il numero dorsale e per la bicicletta;
  • il “carnet” di viaggio sul quale apporre i timbri di controllo;
  • i ristori d’epoca in numero diverso a seconda dei percorsi;
  • l’oggetto ricordo della manifestazione;
  • il pranzo alla fine della gara;

Mentre, come indicato all’Art.5, tutti coloro che NON hanno tesserino agonistico ACSI, UISP, FCI, CSI, CSAIN o altro Ente + BIKE CARD per ciclismo ma solo Certificato medico, o tesserino di altre organizzazioni sportive, dovranno aggiungere all’importo di iscrizione Euro 5 per la polizza assicurativa obbligatoria.

 

ART. 8 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

I singoli atleti possono pagare direttamente on line con Carta di Credito, Carta di Debito o Carte Prepagate.

Le squadre che intendono effettuare un iscrizione cumulativa dovranno effettuare un versamento tramite bonifico intestato a: 

Speed Motor Bike
Via Reno nr 14–06024 Branca-Gubbio ( PG)/ Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo filiale Gualdo Tadino
IBAN: IT 71S0873138470000000127196

con spese a carico del mittente, pari ad €35 ad atleta.
Inviare copia del bonifico alla e-mail: iscrizioni@lafavolosagubbio.it

Non saranno accettati assegni o altre forme di pagamento.

Una volta effettuato il pagamento inviare via mail ad iscrizioni@lafavolosagubbio.it il numero telefonico del referente per le iscrizioni, sarà nostra cura contattarlo per assisterlo nella fase di iscrizione degli atleti.


ART. 9 – PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE

L’iscrizione si potrà ritenere completata e regolarmente effettuata solo dopo il versamento totale della quota e l’invio dei dati richiesti nei modi indicati ai punti precedenti.

Sarà possibile richiedere la verifica dei propri dati e la regolarità dell’iscrizione inviando un messaggio all’email iscrizioni@lafavolosagubbio.it

 

ART. 10 – SOSTITUZIONI O RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE

Non sono ammesse sostituzioni di iscritti o posticipi delle iscrizioni all’anno successivo.

 

ART. 11 – CONSEGNA NUMERI

I numeri e il pacco favolosa di gara saranno distribuiti a Gubbio presso gli arconi sottostanti piazza della Signoria via Baldassini nei seguenti orari:

  • il giorno 22 Giugno 2024 (dalle 14:00 alle 19:00)
  • il giorno 23 Giugno 2024 (dalle ore 06:30 alle 07:45)

Per il ritiro dei numeri dorsali sarà richiesta la ricevuta d’avvenuta iscrizione e documento d’identità necessario per la verifica della data di nascita,

In mancanza di questi documenti il numero non potrà essere consegnato.

 

ART. 12 – TIMBRI DI CONTROLLO

I timbri di controllo sono l’unica prova del percorso effettuato. Saranno apposti sul “carnet” di viaggio alla partenza, lungo il percorso e all’arrivo.

 

ART. 13 – USO DEL CASCO

Essendo una manifestazione non agonistica l’uso del casco non è obbligatorio ma fortemente consigliato in virtù che la manifestazione stessa si svolgerà su strade aperte al traffico e tutti i partecipanti si dovranno attenere scrupolosamente al codice della strada.

Art. 37 – RICORRENZE STORICHE – CICLOTURISTICHE D’EPOCA

In tali manifestazioni speciali, (passeggiate in libera escursione) si autorizza l’uso di telai storici, di costumi tradizionali, di vestiario ed accessori d’epoca, su percorsi che prevedano sia asfalto che strade bianche, carrarecce, ecc.

Lo svolgimento osserva le norme tecniche dell’attività ciclo-turistica fuoristrada non competitiva; il regolamento di tali manifestazioni d’epoca può prevedere, per quanti vi partecipino con bici ed abbigliamento storici, la deroga all’uso del casco rigido (caschetti a strisce, cappellini ecc.). L’assicurazione dell’organizzazione e dei partecipanti è analoga alla restante attività ciclistica FIC

 

ART. 14 – RECLAMI

Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite email all’indirizzo: info@lafavolosagubbio.it entro i successivi dieci giorni dal termine della manifestazione.


ART. 15 – INFORMAZIONI

Numeri utili e contatti per informazioni generali:

Presidente – Tiziano Brunetti

presidenza@lafavolosagubbio.it

ISCRIZIONI:

Nicola Rondoni

iscrizioni@lafavolosagubbio.it

PERCORSI:

Fabio Codignoni

percorsi@lafavolosagubbio.it


ART. 16 – ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato.

 

ART. 17 – VARIAZIONI

L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento. Il sito internet www.lafavolosagubbio.it è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite esso.

 

ART. 18 – CARATTERISTICHE DELLA MANIFESTAZIONE – AVVERTENZA

La Favolosa è una PASSEGGIATA IN LIBERA ESCURSIONE, Fuoristrada, si svolge su strade bianche, strade sterrate, percorsi campestri e tratti asfaltati, tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti di rispettare il Codice della Strada. E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni delle forature.

Problemi meccanici: ci saranno lungo il percorso alcuni meccanici per piccole riparazioni. Eventuali pezzi di ricambio (tubolari, camere d’aria, ecc.) dovranno essere pagati al momento della messa in opera.

 

ART. 19 – SQUALIFICHE

Saranno applicate squalifiche per:

  • i partecipanti con numero dorsale di altri e la cessione non autorizzata della propria iscrizione;
  • i partecipanti sorpresi su deviazioni di percorso non consentite;
  • i partecipanti che dovessero tenere un comportamento ingiurioso ed offensivo nei confronti dei giudici, degli addetti all’organizzazione e degli altri partecipanti;
  • i partecipanti che dovessero gettare rifiuti al di fuori degli spazi allestiti presso i ristori ed i controlli;

Nei casi gravi, a giudizio insindacabile dell’Organizzazione, la squalifica potrà essere a vita.

Ci appelliamo al senso civico di ognuno perché i territori attraversati dal percorso siano mantenuti puliti. 

ART.20 Approvazione, consenso, autorizzazione, diritti d’immagine

Con l’iscrizione il concorrente autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggono durante la sua partecipazione a “La Favolosa – Gubbio”. Gli organizzatori possono cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzo dell’immagine previste nel presente accordo. La presente autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo; per l’impegno in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti.

Chiedendo di partecipare a La Favolosa – Gubbio in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ogni partecipante dal momento dell’iscrizione:

  • Dichiara di avere letto e approvato il presente Regolamento e di accettarne ogni sua parte;
  • Si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
  • Dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di aver consegnato all’organizzazione un certificato medico valido dopo essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
  • Dichiara di essere a conoscenza che in caso di consegna di certificato non agonistico o di certificato agonistico scaduto o non corredato da tessera o di tessera scaduta la sua iscrizione sarà automaticamente annullata senza rimborso della quota di iscrizione;
  • Esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, secondo quanto previsto dalla legge n. 196 del 30/06/2003 e succ. mod.


ART. 21 – NORMA FINALE

Chiedendo di partecipare a La Favolosa in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ivi compreso il pagamento della quota d’iscrizione on-line, ogni partecipante DICHIARA:

  • di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
  • di costituirsi garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
  • di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica fuoristrada agonistica o attività sportiva non agonistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;

L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.